Daniela Uccello

Insegnante di Canto

Biografia

Dettagli

  • Nome: Daniela Uccello
  • Specializzazione: Canto Lirico
  • Email: danuc2000@gmail.com

Soprano, nata a Messina ha iniziato lo studio del pianoforte e del canto con la madre (il soprano Rosa La Rosa Uccello), diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Rita Streich, al Teatro Comunale di Bologna con W. Delmann e al Centro di avviamento lirico del Teatro alla Scala di Milano. E’ inoltre diplomata in scenografia e laureata in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna.

Vanta un vastissimo repertorio operistico e da concerto che comprende personaggi di grande tradizione ( Violetta, Manon, Susanna,) ed opere meno note quali l’Italiana in Londra di Cimarosa, L’Arcadia in Brenta di Galuppi, Torquato Tasso di Donizetti, Memet di Sammartini. Innumerevoli le esecuzioni di musica contemporanea dei più rinomati compositori di oggi (Giacomo Manzoni,Beat Furrer, Adriano Guarnieri, Isang Yun, Ennio Morricone, Giovanni Sollima ecc.) e la consuetudine al repertorio liederistico di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Hindemith, Schönberg, in collaborazione con grandi pianisti quali Antonio Ballista, Massimiliano Damerini, Sergio Lattes, Emanuela Piemonti, Mario Delli Ponti, e Guido Salvetti con il quale ha inciso molte volte per la Radio della Svizzera Italiana e la RAI.

Leggi tutto...


Fra i teatri e Festival che la vedono ospite ricordiamo il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Sferisterio di Macerata, Teatro Massimo di Palermo, Accademia di Santa Cecilia, Teatro Smetana di Praga, Teatro dell’Opera di Budapest, Auditorium della Filarmonica delle Fiandre, Metropolitan Museum di NewYork, Auditorium di Istanbul, Reina Sofia di Madrid e numerosi altri sotto la direzione di A.Tamayo, G.Ferro, G.Gavazzeni, W.Nelsson, D.Gatti, M. Boder, C.Rizzi, G.Sebastian, S.Preston, e molti altri.
Numerose le registrazioni radio televisive con Radio Lugano,Radio Sofia, RadioTelevisione Ungherese, RadioVaticana, RaiTV e incisioni discografiche con Foné, Akademia, Bongiovanni, BMG-Ricordi, Quadrivium, Dynamic, RAI Trade. Da diversi anni affianca alla carriera artistica l’attività di didatta, è titolare della cattedra di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Ha svolto numerosi stages in Italia e all’estero quale docente di Canto Lirico e Musica Vocale da Camera, ha partecipato a numerose Commissioni di giudizio per la valutazione di Compimenti Inferiori e Diplomi di Canto Lirico, è stata membro di Commissione e consulente di Commissione di numerosi Concorsi Lirici Internazionali. Titoli di Studio: Diploma di Canto (Massimo dei voti con lode); Perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo; Perfezionamento Centro di avviamento lirico del Teatro Comunale di Bologna; Perfezionamento Centro di avviamento lirico del Teatro alla Scala di Milano; Diploma in Scenografia (Massimo dei voti con lode); Laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna (110 e lode). Discografia: A.Scarlatti, Lesbina e Adolfo (ed. Bongiovanni); D.Cimarosa, Il fanatico burlato (ed. Akademia Hunt); G.B.Pergolesi, Stabat Mater (ed. Fonè); F.Bonporti, Motetti (ed. Bongiovanni); M. D’Amico, Angelus Novus, Jubilate Deo (ed. BMG-Ricordi); A.Vivaldi, Laudate Pueri (ed. Quadrivium-Le Vele); G.B. Pergolesi, Cantate:Orfeo/Chi non ode (ed. Quadrivium-Le Vele); G.F. Händel, Aci, Galathea e Polifemo (ed. Dynamic); G.B. Sammartini, Memet (ed. Dynamic); F.M. Marini, Concerti Spirituali 1637 (ed. Rodaviva); A.A.V.V., Quando nasceste voi… (ed. Rodaviva); A. Guarnieri, Nell’Alba dell’umano (ed.RaiTrade).

Leggi anteprima